
Miglior Film:
Babel
The Departed
Lettere da Iwo Jima
Little Miss Sunshine
The Queen
Probabilmente il vero shocker della giornata. Le Lettere di Eastwood scalzano dalla cinquina Dreamgirls, un film che non solo consideravo una certezza, ma che davo per favorito alla vittoria finale. E' la prima volta nella storia degli Academy Awards che il film con il maggior numero di nomination (8), non ottiene anche quella per miglior film. Che colpo per Beyoncè e soci!! E la conferma definitiva che gli Oscar idolatrano Eastwood. Ora la sfida è apertissima: senza Dreamgirls il premio è teoricamente alla portata di tutti. Ora come ora The Departed mi sembra il più papabile, ma con Babel e Little Miss Sunshine che inseguono a ruota.
Miglior Regista:
Clint Eastwood Lettere da Iwo Jima
Stephen Frears The Queen
Paul Greengrass United 93
Alejandro Gonzales Inarritu Babel
Martin Scorsese The Departed
Togliendo dalla scena Bill Condon per Dreamgirls, la sorpresa, ma fino ad un certo punto, è Paul Greengrass: grazie al cielo l'Academy riconosce il talento mostruoso del regista. Felice di vedere United 93 comparire nel mucchio. Ma se esiste un Dio, questo è l'anno di Scorsese.
Miglior Attore Protagonista:
Leonardo DiCaprio Blood Diamond
Ryan Gosling Half Nelson
Peter O'Toole Venus
Will Smith La Ricerca della Felicità
Forest Whitaker L'ultimo re di Scozia
Attori prevedibili, anche se delusissimo nel constatare il poco amore che Departed ha avuto per i suoi attori. Felicissimo per Gosling e per DiCaprio, anche se vedere quest'ultimo in lizza per Blood Diamond è un insulto alla sua terrificante performance nel film di Scorsese. Ma il vincitore stra-annunciato è Forest Whitaker.
Miglior Attrice Protagonista:
Penelope Cruz Volver
Judi Dench Diario di uno scandalo
Helen Mirren The Queen
Meryl Streep Il diavolo veste Prada
Kate Winslet Little Children
Indovinati 5 su 5. Ma qui i giochi erano facilissimi. Adoro tutte e 5 le ragazze, e notare che all'età di 31 anni Kate Winslet è alla sua 5nta nomination. E sapete una cosa: non vincerà nemmeno questa volta. Helen Mirren ha già la statuetta a casa.
Miglior Attore non Protagonista:
Alan Arkin Little Miss Sunshine
Jackie Earl Haley Little Children
Djimon Honsou Blood Diamond
Eddie Murphy Dreamgirls
Mark Wahlberg The Departed
Strafelice per Mark Wahlberg: la sua perf in Departed è decisamente superiore a quella di Nicholson, e sono felice che l'Academy l'abbia riconosciuto. Mentre qualche dubbio su Honsou, alla sua seconda nomination (la prima per In America): questo ragazzo sta interpretando lo stesso ruolo da una vita. Vittoria quasi scontata per Murphy, che finalmente ha l'occasione per redimersi da una carriera a tratti imbarazzante (ma sempre lucrativa).
Miglior Attrice non Protagonista:
Adriana Barraza Babel
Cate Blanchett Diario di uno scandalo
Abigail Breslin Little Miss Sunshine
Jennifer Hudson Dreamgirls
Rinko Kikuchi Babel
5 su 5 ma anche qui, facile pronosticare. La mia preferita del mucchio è la Kikuchi, che nel film di Inarritu è devastante. Ma tutti premi stanno andando alla Hudson, che con estrema probabilità vincerà anche questo Oscar. Ed è straordinario per una ragazza che l'anno scorso è uscita da American Idol.. Ebbene sì. Da American Idol al premio Oscar. Non vorrei essere nei suoi panni.
Le più grandi sorprese:
1) Il successo strepitoso del Labirinto del Fauno: 6 nominations. YAY Guillermo!!
2) La resurrezione di The Prestige con la gradita nomination per Wally Pfister per la fotografia e le strepitose scenografie.
3) Adoro adoro adoro Poseidon per i Visual Effects.
4) Il grandioso Children of Men risorge con 3 nomination: fotografia, sceneggiatura non orig, montaggio.
5) Per la prima volta dagli anni '80 due film contemporanei vengono riconosciuti nella categoria dei costumi: Prada e Queen. Finalmente l'Academy apre gli occhi e capisce che i costumi non sono solo crinoline e sete preziose, ma anche vestiti di tutti i giorni.
6) A proposito di crinoline, Marie Antoinette conquista un'unica nomina per i costumi della Canonero.
7) Scandalosa l'assenza di Volver come miglior film straniero.
Gli Oscar verranno consegnati il 25 febbraio.
Per vedere la lista completa delle nomination clicca qui.
No comments:
Post a Comment